TECNOLOGIA
Fin dall’antichità le vibrazioni più conosciute erano quelle trasmesse dai rintocchi delle campane che si propagavano nell’aria trasportando notizie ottimistiche per combattere le negatività.
In questo momento però ai giocatori di tennis, di padel, di beach tennis e di pickleball di tutto il mondo interessano soprattutto le vibrazioni generate dall’impatto di due corpi: la pallina e la racchetta, di qualunque sport si parli.
Infatti nell’impatto tra pallina e corde (tennis) e pallina e corpo
(padel, beach tennis e pickleball) vengono generate notevoli quantità di vibrazioni ad ampio spettro e tutte vengono trasmesse al telaio , che è un corpo rigido , che le trasferisce al nostro polso, gomito e spalla attraverso il manico con molteplici conseguenze.
I dispositivi FLUENDO, in particolare FLUENDO DOCTOR e FLUENDO 5G, sono stati studiati per intercettare e disperdere l’energia prodotta delle vibrazioni prima che queste raggiungano il punto più critico del fusto, ovvero laddove le due razze o bracci si uniscono al manico.
In questo punto infatti in condizioni normali l’energia delle vibrazioni si unisce quadruplicando la propria potenza (scala logaritmica).
I dispositivi FLUENDO sono smorzatori di vibrazioni specifici per tutte le racchette sportive (tennis , padel, beach tennis e pickleball). Sono coperti da brevetto internazionale PCT, sono prodotti interamente in Italia usando polimeri siliconici ad uso biomedicale atossici e anallergici.
La tecnologia di produzione HTV li rende resistenti alle sollecitazioni meccaniche, agli attacchi chimici, a raggi UV e all’invecchiamento naturale (ossidazione)
Inoltre, con il processo produttivo della vulcanizzazione, i dispositivi acquistano un modulo elastico di oltre il 400% e una memoria di forma (SHAPE MEMORY) che consentono di sopportare dilatazioni e allungamenti (STRETCH) continuativi senza la perdita di tensione di superficie (TENSION). L’interazione di questi fattori garantiscono al dispositivi della linea FLUENDO performance meccanica eccezionali e li rendono unici nel difficile compito di assorbire questo tipo di onde vibratorie a bassa frequenza.